Essentials

Meta

Pages

Categories

Campionato: Juventus-Roma 3-0

Diciottesima  giornata di campionato
Stagione 2013-2014
Torino: Juventus Stadium ore 20,45
Domenica 5 gennaio ore 20,45
Juventus-Roma 3-0

Schermata 2014-01-05 alle 23.14.49

PRIMO STOP A TORINO

Doveva succedere prima o poi, magari i tifosi non se lo auguravano contro la Juventus, ma è arrivato il primo stop della stagione. Uno stop che fa perdere ai giallorossi l’imbattibilità stagionale ma, visto il primo tempo, la Roma dimostra di essere una grande squadra cui, specialmente nella ripresa, ha peccato di inesperienza e cattiveria agonistica.
A capirlo i 3000 tifosi della Roma che non hanno ammainato i vessilli ma hanno seguitato a tifare anche sotto di tre reti e con la sconfitta che appesantisce il cuore.

Il primo goal della Juventus

Il primo goal della Juventus

ARBITRO UNA SOLA SBAVATURA

Questa volta la direzione di Rizzoli e dei suoi assistenti non lascia trasparire la volontà di aiutare i capoclassifica, cosa successa in campionato in altre occasioni.
Una sola sbavatura, anche se importante, l’aver giudicato da rosso l’entrata di De Rossi su Chiellini e da giallo quella di Chiellini nel primo tempo su Pjanic. Due pesi e due misure. Per il resto giusto il rigore alla Juventus e giusta l’espulsione di Castan che aveva per poco tempo evitato la terza rete.

SI RIPARTE COL GENOA

Una sconfitta che ci può stare, quella contro i campioni d’Italia lanciatissimi, uno stop che comunque non inficia la grande stagione che la squadra sta effettuando. Prima partita persa alla penultima di andata, dopo 18 turni, (ci metteremmo la firma anche per il girone di ritorno).
Ora senza Castan, Ljajic e De Rossi (che ancora una volta sente troppo la partita e sbaglia nel comportamento) i giallorossi dovranno sopperire con le loro importanti qualità e con la cattiveria agonistica mista a rabbia che la tifoseria si attende dopo la sconfitta in questo che può essere considerato quasi un derby.
Prima del campionato la Roma affronterà la Sampdoria per la Coppa Italia, un motivo in più per riprendersi subito con un turn-over che vedrà coinvolti gli squalificati odierni.

OLTRE LE SPERANZE LA REALTA’

C’era una grande speranza per questa trasferta a Torino da parte di squadra e tifosi ma le idee scudetto dovranno raffozzarsi per il futuro, resta l’obiettivo principe nelle aspettative di società ed ambiente, l’ingresso in Champions League. Quindi la Roma ci ha provato, ha pagato il maggior peso offensivo degli avversari rispetto a quello della Roma che è svanita completamente dopo la seconda rete. Importante quindi riprendere la marcia a partire dalla prossima gara interna all’Olimpico contro il Genoa che la Roma affronterà in ogni caso da seconda in classifica e non è da poco, a riprova della solidità della squadra.

LE SETTIMANE DA ROMA-CATANIA A JUVENTUS-ROMA

TOTTI: GLI AIUTINI CI SONO SEMPRE

Anche in questo campionato, come dimostrano le immagini televisive e non i pettegolezzi, la Juventus ha raccimolato alcuni punti immeritati grazie alla complicità di direttori di gara e degli assistenti (Chievo-Juventus; Torino.Juventus). A ricordarlo in un’intervista è il capitano della Roma, Francesco Totti “Una volta ho detto che contro la Juventus si gioca sempre 11 contro 14, e mi hanno deferito… Se le cose sono cambiate? Qualche aiutino ce l’hanno sempre, l’evidenza è quella, c’è poco da fare”.
Sarà asservito anche l’arbitro Rizzoli designato per la gara o interpreterà il regolamento? Questo ce lo dirà il campo.

GLI AUGURI DEL PRESIDENTE

Tramite Twitter il Presidente della Roma James Pallotta ha voluto formulare i suoi personali auguri ai tifosi giallorossi, senza dubbio più graditi in questa stagione rispetto alle precedenti. “Voglio augurare buon Natale e un nuovo anno pieno di salute e felicità alla città di Roma e a tutti i tifosi della Roma nel mondo”.

ROMA MULTATA

Il giudice sportivo, dopo il referto di Roma-Catania ha inflitto alla AS Roma una multa di 15 mila euro, per aver i suoi tifosi insultato giocatori di altre società ed aver lanciato numerosi fumogeni e petardi nel rettangolo di gioco.

SORTEGGI TORNEO DI VIAREGGIO 2014

Sono stati sorteggiati i gironi dell’annuale torneo giovanile internazionale che si svolge in febbraio.
Fiorentina, Milan, Juventus e Inter parteciperanno di diritto a partire dagli ottavi di finale, affrontando le quattro migliori seconde qualificate dalla fase a gironi.

Ecco la composizione dei gironi:
GRUPPO A – Girone 1: Atalanta, Nordsjaelland, Rappresentativa Serie D, Club Guaranì; Girone 2: Napoli, Anderlecht, Palermo, Apia Leichhardt; Girone 3: Roma, Benfica, Livorno, Envigado; Girone 4: Torino, Stabaek, Siena, Santos Laguna.
GRUPPO B – Girone 5: Sampdoria, Rijeka, Reggina, Under 17 Congo; Girone 6: Lazio, Belasica Strumica, Varese, Club Nacional; Girone 7: Empoli, Psv Eindhoven, Hellas Verona, L.I.A.C. New York; Girone 8: Parma, Pakhtakor, Spezia, Desportivo Brasil.

 TABELLINO

Juventus-Roma 3-0 tabellino commenti pagelle 5 gennaio 2014

Juventus (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Vidal (78′ Marchisio), Pirlo, Pogba, Asamoah, Tevez (60′ Vucinic), Llorente (82′ Quagliarella).
A disposizione: Storari, Rubinho, Caceres, Ogbonna, Peluso, Isla, Padoin, De Ceglie, Giovinco.
Allenatore: Conte.
Roma (4-3-3): De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan, Dodò (54′ Torosidis), Pjanic (54′ Destro), De Rossi, Strootman; Gervinho, Totti (75′ Florenzi), Ljajic .
A disposizione: Skorupski, Lobont, Jedvaj, Burdisso, Ricci, Caparari, Romagnoli, Marquinho, Bradley, Taddei, Borriello.
Allenatore: Garcia.
Marcatori: Vidal, Bonucci, Vucinic
Espulsi: De Rossi, Castan
Ammoniti: Tevez, Chielllini, Gervinho, Ljajic
Arbitro: Rizzoli
Assistenti: Stefani e Faverani
IV Uomo: Manganelli
Giudici di porta: Mazzoleni e De Marco
Spettatori 41.365
Incasso di 1.775.342 euro.
Recuperi: 2’ primo tempo; 0′ secondo tempo

I RISULTATI

CHIEVO-CAGLIARI 0-0
FIORENTINA-LIVORNO 1-0
JUVENTUS-ROMA 3-0
 NAPOLI-SAMPDORIA  2-0
 CATANIA-BOLOGNA  2-0
 GENOA-SASSUOLO  2-0
 MILAN-ATALANTA 3-0
 PARMA-TORINO 3-1
 UDINESE-VERONA  1-3
 LAZIO-INTER  1-0

CLASSIFICA

 JUVENTUS  49
 ROMA  41
 NAPOLI  39
 FIORENTINA  36
 VERONA  32
 INTER  31
 TORINO  25
 PARMA  23
 GENOA  23
 LAZIO  23
 MILAN  22
 CAGLIARI  21
 UDINESE  20
 ATALANTA  18
 SAMPDORIA  18
 CHIEVO  16
 BOLOGNA  15
 SASSUOLO  14
 LIVORNO  13
 CATANIA  13

 

Write a Comment

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Shortcuts & Links

Search

Latest Posts