Essentials

Meta

Pages

Categories

Campionato: Bologna-Roma Sospesa per neve al 16′ p.t.- (0-0)

VENTIDUESIMA  GIORNATA TERZA DI RITORNO
Bologna , 30/01/2011
Stadio Dall’Ara di Bologna
ore 15,00

Bologna-Roma: Sospesa per neve sullo 0-0 al 16′ primo tempo

Entrata in campo a Bologna

Entrata in campo a Bologna

La gara tra uil Bologna e la Roma è durata solo 16 minuti in cui le squadre hanno cercato di dare vita ad una gara di calcio ma le condizioni atmosferiche ed il terreno di gioco in pessime condizioni non hanno permesso di continuare. C’era il serio rischio di farsi male in campo per i giocatori ed alla fine è stato meglio così.

Totti e Di Vaio ai preliminari ma giocheranno solo 16 minuti

Totti e Di Vaio ai preliminari ma giocheranno solo 16 minuti

SI RECUPERO IL 23 FEBBRAIO?

La data più appetibile per recuperare Bologna-Roma potrebbe essere il 23 febbraio giorno che potrebbe essere buono per entrambe le squadre. La Roma avrebbe il 23 libero tra una gara di Champions league e l’altra.

Vucinic e compagni sulla pista da sci dello stadio bolognese

Vucinic e compagni sulla pista da sci dello stadio bolognese

RESTANO FUORI GLI SQUALIFICATI

In merito alle squalifiche nella gara di recupero i giocatori che erano fuori per provvedimento disciplinare in questo incontro lo saranno anche nella partita da recuperare. Il problema riguarda, in questa situazione, solo il Bologna. Tutto sommato per quello che si era visto in campo, per gli infortuni di Menez e Borriello nella Roma è stato meglio che la gara sia stata sospesa con la possibilità di giocare il recupero con un volto nuovo quel David Pizarro che potrebbe essere il giocatore in più per la Roma.

Taddei regala la maglia ai Tifosi Romanisti nella curva del Dall'ara di Bologna

Taddei regala la maglia ai Tifosi Romanisti nella curva del Dall'Ara di Bologna

DECISIONE UNANIME

La decisione di sospendere l’incontro è avvenuta unanimamente tra giocatori che rischiavano molto con quel terreno di gioco, tra gli allenatori entrambi convinti che era meglio fermarsi e la direzione di gara che ha accolto tutte le aspettative. Nella partita non è stato adottato nessun provvedimento disciplinare. Il recupero come accenntao partirà dal 16′ del primo tempo col risultato di 0-0 con gli stessi provvedimenti disciplinari adottati per la gara odierna.

De Rossi a colloquio con l'arbitro Banti di Livorno

De Rossi a colloquio con l'arbitro Banti di Livorno

TIFOSI IN TRASFERTA

Un pensiero va a tutti i tifosi presenti al Dall’ara che dopo il freddo e la neve non hanno potuto nemmeno seguire la gara. Naturalmente un pensiero in più ai circa 1500 tifosi romanisti dei quali molte centinai che hanno dovuto affrontare anche il viaggio di andata e ritorno. Naturalmente il biglietto acquistato sarà valido anche per il recupero se ci sarà la possibilità di presiedere alla partita.

Il direttore di gara chiude l'incontro al 16'.

Il direttore di gara chiude l'incontro al 16'.

LE INTERVISTE DEL DOPO NEVE

RANIERI: Dopo che l’arbitro ha parlato con i capitani, abbiamo parlato io e Malesani con l’arbitro. Tutte e due le squadre volevano giocare perché con tutti gli impegni che abbiamo, la Champions League, la Coppa Italia, trovare adesso una data libera non era e non sarà facile. Volevamo fortemente giocare, però l’importante era che ci fossero le condizioni per poter disputare una partita senza mettere a repentaglio le condizioni fisiche dei ragazzi. Dopo un po’ è arrivato il quarto uomo e mi ha chiesto: mister, cosa ne pensa? Io ho detto che avevo paura, ci vuole un non nulla per farsi male e sfiorare il dramma, ho detto: se è possibile vorrei interromperla. Hanno sentito Malesani, era d’accordo, hanno risentito i capitani. A questo punto, credo che sia stato giusto così perché era troppo pericoloso il campo in queste condizioni

La neve imperversa sul Dall'Ara

La neve imperversa sul Dall'Ara

Simplicio, un brasiliano sotto la neve bolognese

Simplicio, un brasiliano sotto la neve bolognese

TERZO RINVIO IN SERIE A QUESTA STAGIONE

Dopo 22 giornate di campionato disputate, la partita tra il Bologna e la Roma è la terza  che non inizia o viene sospesa a causa della neve o del ghiaccio. La serie ha avuto inizio proprio a Bologna il 28 novembre scorso per Bologna-Chievo, ( neppure  iniziata dall’arbitro Guida di Torre Annunziata) ed è proseguita il 19 dicembre 2010 con il derby tra la Sampdoria ed il Genoa. Oggi Bologna-Roma è stata giocata per 16′.

Taddei un altro brasiliano alle prese con la neve

Taddei un altro brasiliano alle prese con la neve

LA STORIA DEI RINVII DI CAMPIONATO PER LA ROMA

L’ultimo rinvio di una gara della Roma causa neve bisogna tornare indietro fino all”11 Marzo 1956 quando una copiosa nevicata ammantò Roma e lo stadio Olimpico. Quel giorno venne rinviata una partita sentitissima  il derby contro la Lazio. Famosa anche una canzone che ricorda la nevicata del ’56 a Roma.  Altre occasioni in cui fu la neve a farla da padrona furono Padova-Roma della stagione 1949/1950, e  Torino-Roma della stagione 1929/1930.
Il più recente rinvio, sempre per condizioni metereologiche avverse, ma non per neve è quello risalente al 19 Ottobre 2008. La Roma  ospitò la Sampdoria e si sarebbe dovuto giocare di mercoledì. La partita fù sospesa per un diluvio senza precedenti all’Olimpico e l’arbitro Tagliavento chiuse le ostilità dopo poco più di 5 minuti. (Vedi almanacco Roma di quell’incontro) Per curiosità statistiche la partita venne recuperata il 14 Gennaio e la Roma vinse con una doppietta di julio Baptistada poco ceduto.

RISULTATI

LAZIO-FIORENTINA 2-0
CATANIA-MILAN 0-2
BRESCIA-CHIEVO 0-3
BOLOGNA-ROMA SOSP.
CAGLIARI-BARI 2-1
GENOA-PARMA 3-1
INTER-PALERMO 3-2
LECCE-CESENA 1-1
NAPOLI-SAMPDORIA 4-0
JUVENTUS-UDINESE 1-2

CLASSIFICA SERIE “A”

MILAN 47
NAPOLI 43
LAZIO 40
ROMA 38
INTER 38
UDINESE 36
JUVENTUS 35
PALERMO 34
CAGLIARI 29
SAMPDORIA 27
GENOA 27
CHIEVO 27
FIORENTINA 25
PARMA 25
BOLOGNA 25
CATANIA 22
LECCE 21
CESENA 20
BRESCIA 18
BARI 14

Le impronte dei calciatori nella neve al Dall'Ara
Le impronte dei calciatori nella neve al Dall'Ara

IL TABELLINO CON LA NEVE

BOLOGNA (4-3-1-2): Viviano; Garics, Esposito, Britos, Rubin; Casarini, Mudingayi, Ekdal; Della Rocca; Meggiorini, Di Vaio.

A disposizione: Lupatelli, Cherubin, Morleo, Mutarelli, Buscè, Siligardi, Paponi.

All. Malesani.

ROMA (4-3-1-2): Julio Sergio; Cassetti, N. Burdisso, Juan, Castellini; Taddei, De Rossi, Simplicio; Perrotta; Totti, Vucinic.

A disposizione: Doni, G. Burdisso, Mexes, Antunes, Greco, Rosi, Borriello.

All. Ranieri.

ARBITRO: Banti di Livorno.

Spettatori 10.000.

Angoli: 2-0 per il Bologna.

Partita sospesa al 16’pt per impraticabilità del campo dovuta a neve

Le squadre tornano negli spogliatoi con parere unanime.

Le squadre tornano negli spogliatoi con parere unanime.

.

Write a Comment

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Shortcuts & Links

Search

Latest Posts